.:: CHI ::.

AFRICABOUGOU ONLUS è una associazione non lucrativa che concentra il suo impegno a favore dei villaggi rurali dell’Africa Sub-Sahariana. Nasce nel 2006 da un’esperienza forte e condivisa da gran parte dei soci fondatori, da diversi anni impegnati individualmente in progetti di sviluppo in Africa occidentale.

Con sede a Monza, è stata fondata da volontari con esperienze in ambiti professionali diversi che fin da subito hanno apportato una pluralità di competenze, contribuendo alla crescita dell’associazione e allo sviluppo dei progetti.

ACCORCIAMO LE DISTANZE

Contiamo sul supporto diretto di collaboratori locali e su una rete di contatti con istituzioni private, comuni rurali, associazioni e autorità locali.

.:: BOUGOU ::.

“Bougou” in bambarà (la lingua più diffusa nella Repubblica del Mali) significa villaggio di capanne. 

Nel nostro nome, sta ad indicare che l’impegno si concentra particolarmente nelle realtà rurali dei villaggi della savana. Obiettivo dell’associazione è la realizzazione di progetti di sviluppo con il coinvolgimento diretto delle comunità.

Ogni progetto, oltre ad essere proposto, valutato e supportato dai volontari dell’associazione, facendo leva sulle differenti competenze professionali in campo medico, architettonico o gestionale, viene organizzato e condiviso insieme alla popolazione dei villaggi che si occupa della gestione e dello sviluppo attraverso la costituzione di comitati in rappresentanza dei diversi gruppi sociali (anziani, donne, giovani). Per riuscire ad operare seguendo questi principi occorre, da un lato, seguire un numero limitato di progetti e strutturarli in modo semplice, per assicurarne la riuscita e la fattibilità a carattere volontario, dall’altro essere affiancati in ogni progetto ed iniziativa da persone del luogo per responsabilizzare le comunità ed i singoli e favorire il trasferimento di competenze e lo sviluppo di nuove professionalità.